Attività del Consorzio Ittico Veneziano

Consulta le attività svolte dal CIV

PESCA

Il consorzio aggrega le principali società cooperative fra pescatori del litorale veneziano che svolgono principalmente le seguenti tipologie di pesca:

  • Pesca di molluschi bivalvi in mare
  • Molluschicoltura nella laguna nord di Venezia
  • Pesca artigianale con nasse e reti da posta in mare
  • Pesca artigianale con tresse, cogolli, nasse e reti da posta in laguna di Venezia
  • Pesca artigianale del novellame in laguna nord di Venezia desinato all’acquacoltura locale

PESCA-ITTITURISMO

Il consorzio ha avviato nel 2022 l’attività di ittiturismo presso la Casa della Pesca di Cavallino-Treporti (VE), lungomare San Felice n. 7 in località Lio Grando. Grazie a questa iniziativa si dà la possibilità ai pescatori del litorale di conferire il pescato al consorzio destinato alla sua promozione e valorizzazione attraverso l’esercizio dell’attività ittituristica: oltre alla somministrazione, organizziamo eventi pubblici e privati.

Per dare la possibilità ai nostri ospiti di conoscere il nostro monto della pesca, organizziamo in abbinata alla degustazione presso l’ittiturismo anche l’esperienza di pescaturismo, guidati alla scoperta del mondo della pesca locale dai nostri pescatori autorizzati all’esercizio dell’attività specifica.

Per informazioni e contatti chiamare la sede della Casa della Pesca al numero 041 968981 oppure scrivere un’e-mail a ittiturismo@pescaveneziana.com

SERVIZI ALLA PESCA

La nostra struttura svolge l’attività di centro servizi per l’espletamento di ogni pratica necessaria per lo svolgimento dell’attività di pesca professionale, un servizio che viene svolto sia ai pescatori associati che a coloro che svolgono l’attività autonomamente. Inoltre organizziamo anche corsi di formazione necessari ed utili per tutti gli operatori del settore come ad esempio il Primo Soccorso, la Sicurezza sul Lavoro e l’abilitazione a Pescaturismo e Ittiturismo già svolti.

PORTO DI SBARCO

Prospicente la Casa della Pesca di Cavallino-Treporti (VE) nasce il porto peschereccio al servizio di tutta la marineria peschereccia del litorale veneziano, dedicato quindi alle attività di pesca e servizi connessi. È già stato attivato il Punto di Sbarco autorizzato dall’autorità sanitaria per lo sbarco del pescato di prodotti ittici della piccola pesca costiera artigianale.