Il Consorzio Ittico Veneziano, costituitosi nel 2017, annovera gli operatori della Cooperativa Sana Marco Pescatori di Burano, della Cooperativa Faro di Cavallino-Treporti e della Cooperativa Cortellazzo.
Le 3 cooperative di pesca rappresentano i soci del CIV e gestiscono 138 operatori: 84 nella San Marco, 35 nella Cortellazzo e 19 nella Faro.
Il CIV possiede un CdA costituito da 3 soggetti, che dura in carica 3 anni ed attualmente sono: Civiero Lucio (presidente), Vidal Luigi (vice presidente), Bergamo Flavio (consigliere). Il CdA è costituito da un rappresentante per singola cooperativa di costituzione.
La prima campagna di pesca gestita, organizzata dal CIV, è stata coordinata con le seguenti modalità: il Consiglio di Amministrazione (CdA) del Consorzio ha ratificato, su indicazione dei soci, la proposta di nominare tre operatori col ruolo di coordinatori del gruppo di 35 pescatori che hanno aderito all’attività, il cui ruolo, salvo future proroghe o conferme, decadrà al termine della stagione di prova sperimentale per la pesca collettiva.
Il comitato coordinatore è composto da Allegretto Damiano, Michieli Denis e Tagliapietra Sebastiano.
Il comitato coordinatore costituito dai tre pescatori lavora a stretto contatto con il CdA del Consorzio, per stabilire attività di pesca collettiva, modalità, orari, conferimenti, ecc., e dopo l’ottima riuscita della prima prova di febbraio-marzo 2020, è in programma un incontro a breve per stabilire la fattibilità di un nuovo turno di pesca collettiva da effettuare in estate.
Per partecipare alla campagna di pesca collettiva gli operatori hanno recepito, tramite firma, uno specifico regolamento, che in sintesi indica:
La partecipazione alle attività di pesca è limitata alle concessioni site nell’ambito lagunare
I sottoscritti partecipano formando un unico equipaggio a bordo dell’imbarcazione da pesca professionale immatricolata; ogni eventuale variazione di imbarcazione va comunicata tempestivamente alla cooperativa di appartenenza e comunque prima della consegna del blocco dei documenti di registrazione dei molluschi bivalvi;
I giorni e gli orari di pesca saranno decisi dal gruppo di coordinamento già composto da tre soci pescatori aderenti alle cooperative che partecipano a questa campagna di pesca gestita; saranno decisi i turni di pesca in base al numero complessivo di imbarcazioni che parteciperanno.
La quota di pesca di vongole veraci è stabilita in kg netti a persona raccolta in colli, eventuale peso raccolto e conferito oltre la soglia di quota non sarà corrisposta e non sarà imputata nel valore del conferimento;
La cooperativa stabilirà l’ordine di pesca degli equipaggi sulla base del sorteggio creando indicativamente tre gruppi che si avvicenderanno in turni che saranno comunicati ai pescatori aderenti attraverso comunicazione ad hoc con SMS. Non è prevista la possibilità di recuperare l’eventuale turno di pesca programmato ma a cui non si è partecipato.
L’adesione è soggetta al pagamento della concessione per l’ammontare indicativo di 1.000 (mille) euro + IVA; il sottoscritto è informato che tale importo potrà variare in base all’effettivo numero di adesioni alla presente campagna di pesca.
L’organizzazione gestisce i gruppi ed i turni di lavoro, inviando tutte le comunicazioni (data, orario e modalità/tempi di sbarco) tramite SMS personalizzati utilizzando il sistema MailUP.